Details, Fiction and 378 cp
Details, Fiction and 378 cp
Blog Article
La differenza tra denuncia e querela risiede quindi sia nella natura dei reati coinvolti sia nel ruolo che l’atto giuridico stesso svolge nel processo penale.
Anche questo atto deve contenere le generalità del suo autore, una chiara e dettagliata esposizione dei fatti e deve essere sottoscritto dal denunciante o dal suo legale.
Trattandosi di un atto facoltativo, la legge dà la possibilità alla persona offesa di ritirare la querela, cosa impossibile per la denuncia. La querela può essere ritirata tramite:
Salve, una domanda sugli esposti: cosa consegue (rischia) colui che presenta un esposto al sindaco per inquinamento (odore di benzina fuel di scarico di car) che inondano i locali del proprio appartamento e prodotti da un ‘car+moto-officina posta sotto all’ appartamento? Cordialità.
Inoltre, mentre con l’esposto si chiede all’autorità di indagare in ordine advertisement un fatto senza avere la certezza che costituisca reato, il denunciante o il querelante sono, invece, convinti di trovarsi di fronte ad un reato e chiedono che l’autorità avvii un procedimento penale for every punire il colpevole.
La disciplina for every il termine della proposizione di proposizione si trova all’articolo 124 del codice penale. Al primo comma dello stesso è stabilito che possa essere proposta non oltre tre mesi dalla notizia del fatto che costituisce reato.
La differenza esistente fra una denuncia e una querela dipende sostanzialmente dalla presenza nel diritto penale italiano di thanks various tipologie di reati: quelli perseguibili d’ufficio e quelli a querela di parte. I primi costituiscono i reati di maggiore gravità e sono quelli per i quali non è necessario l’intervento della vittima di una lesione per agire contro chi l’ha provocata. I reati a querela di parte, invece, rappresentano tutti gli illeciti contro i quali è possibile avviare un’azione giudiziaria solo nel momento in cui la vittima sporge querela.
Reati procedibili a querela di parte e reati procedibili d’ufficio: le principali diversità tra querela e denuncia.
D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta for each avviare un’azione legale contro l’autore del reato.
La querela è un atto a forma libera attraverso il quale – occur stabilisce l’art. 336 c.p.p. - la persona offesa manifesta la propria volontà di procedere in relazione advert un fatto previsto omicidio preterintenzionale pena dalla legge appear reato for each il quale non debba procedersi d’ufficio.
Chiarito cos’è la denuncia, al great di rispondere alla domanda “che differenza c’è tra denuncia e querela?” va analizzata la natura della querela.
Nella quotidianità è possibile trovarsi di fronte a degli episodi che potrebbero configurare dei reati, ai quali si può assistere da terzi non coinvolti oppure possono essere subiti personalmente. I dubbi, dunque, che possono sorgere in queste circostanze riguardano la comunicazione della notizia di reato e la relativa forma.
Vorrei inoltre lasciar fuori dalla questione avvocati etcetera. in quanto si tratta di privati, è ciò possibile? O si rischia di finire advert un processo?
for every la persona offesa, al great di non considerably trascorrere troppo tempo dalla conoscenza del reato di cui è stata vittima;
Report this page